Maria Serena Angelini ricopre la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice.
Dopo essersi laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti discutendo una tesi in Economia e Gestione delle Assicurazioni ha conseguito nel 2008 il titolo di Dottore di Ricerca in “Gestione Bancaria e Finanziaria” – il tutto resso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nell’anno 2006 si abilita all’esercizio dell’attività di Dottore Commercialista con iscrizione all’Albo di Roma al n. AA_008902 e Revisore Legale iscritto al n. 143982.
Negli anni si specializza in consulenza in materia di amministrazione, direzione, controllo, strategia e finanza d’impresa, alle aziende commerciali ed industriali, assistendole in particolare in progetti di risanamento, crescita e sviluppo, sia in ambito nazionale che internazionale.
Ha ricevuto incarichi nell’ambito di procedimenti penali sia dal Tribunale di Modena che di Catanzaro.
Ha redatto numerose perizie di valutazione di aziende, ovvero di rami di aziende, anche di rilevanti dimensioni. Ha predisposto business plan strategici e relazioni di asseverazione per il risanamento finanziario di aziende operanti in diversi settori e quotate. Membro del collegio sindacale di società per azioni e a responsabilità limitata. Consulente Tecnico di parte in materia bancaria Tribunale di Milano e Tribunale di Roma.
Ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi dal 2014, ha svolto e pubblicato ricerche in ambito strategico, assicurativo e finanziario.