Atlas PMI destinazione futuro

“Atlas PMI destinazione futuro” è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) che investe in PMI italiane, presentate ad Atlas SGR da una rete di partner selezionati (primari Confidi, prevalentemente, o alcune piattaforme di crowdfunding).

Il Fondo investe con durata massima 7 anni, importo massimo 500mila euro, su finanziamenti verso PMI, con garanzia minima del 50% rilasciata da Confidi o – in via residuale – direttamente dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, in funzione della normativa tempo per tempo vigente.

Per ogni impresa finanziata, viene generato un profilo ESG, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle imprese in materia di sostenibilità e con meccanismi di premialità (sul costo del finanziamento) per le imprese che miglioreranno il proprio punteggio di sostenibilità nel corso del tempo.

La presenza di controgaranzia del Fondo Centrale (sulla garanzia rilasciata dai Confidi), o di garanzia diretta rilasciato dallo stesso Fondo, abilita significativi vantaggi in termini di assorbimento patrimoniale per le banche e le compagnie di assicurazione che investono nel FIA (ai sensi della CRR II e di Solvency II).

L’investimento di almeno il 70% in PMI italiane consente di qualificare il FIA come PIR ai sensi della legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), con significativi vantaggi fiscali per Fondi pensione e Casse di previdenza.

Informativa sulla sostenibilità del Fondo Atlas PMI destinazione futuro

LA NOSTRA RETE DI PARTNER