Alessandro ha un solido background economico e finanziario. Si occupa da oltre 30 anni di declinazione delle logiche di sostenibilità ai mercati finanziari, al mondo bancario e del credito.
Responsabile dell’area finanza di Avanzi Spa, siede nel Consiglio di amministrazione di Satispay Spa, Caes Italia, Alternative Capital Partner Sgr.
Tra 2015 e 2021 è stato Direttore generale di Banca Etica, mentre in precedenza ha rivestito il ruolo di Responsabile del settore crediti in Associazione Bancaria Italia, Responsabile dei Progetti Speciali presso la Federazione della BCC, Dirigente generale del Ministero della Solidarietà Sociale e Dirigente presso il Comune di Roma.
Dal 2011 è Professore a contratto all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Economia delle Aziende Non Profit e delle Imprese Sociali.
Tra le sue pubblicazioni: Più credito per tutti? Vent’anni del Fondo di Garanzia PMI, tra passato, crisi Covid e future (ECRA, 2022); Manager cooperativi (AltrEconomia, 2022); Fare il microcredito (Bancaria, 2015); La finanza utile (Carocci, 2007).
Alessandro Messina
AMMINISTRATORE DELEGATO
